Nel corso dell’incontro sui Percorsi Internazionali e i relativi progetti d’informazione promossi dalla testata giornalistica Borghi d’Europa, svoltosi venerdì 7 maggio c.m. a Montebelluna (Tv), sono state assaggiate due pregevoli etichette della Doc Collio.
Il primo Bianco fermo provato è stato il Friulano di Korsic, azienda vitivinicola di San Floriano del Collio (Go) , ed è stato subito amore a prima vista: un vino elegante ed intenso, con note marcate di frutta a polpa gialla e lievi sentori erbacei e in bocca rotondo con una buona sapidità, legata al famoso suolo del Collo, la Ponka (terreno formato da sedimenti di marne ed arenarie).
Il secondo vino, proveniente dalla località Villa Vasi di Gorizia, è stata la Malvasia Somnija, della Cantina Villa Vasi, condotta da Gianluca Pellizzon.
Anche la Malvasia ha richiamato il suo terroir di appartenenza: ha presentato infatti un colore giallo paglierino un po' scarico, un bel bouquet di pesche, albicocche e agrumi, dei gradevoli sentori floreali , rivelandosi in bocca fresco e sapido.
Un vino davvero caratteristico che, così come il Friulano di Korsic, può esaltarsi a tavola con diversi piatti di spessore, dagli antipasti di pesce, a primi complessi con basi di verdure di stagione o secondi di pesce.
Così va bene!
Commenti
Posta un commento